051-19872050
agency@nttweb.net

S.E.O.

NTTweb : Search Engine Optimization

Cos’è il S.E.O.

La Search Engine Optimization (S.E.O.) si occupa di valutare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca.
Il processo di ottimizzazione si definisce in vari passaggi; si pianificheranno, in base ai risultati statistici, gli interventi sia alle parti tecniche del sito sia al contenuto delle pagine, con lo scopo di aumentare il rank.
Le analisi statistiche periodiche andranno poi ad individuare i fattori che avranno portato il motore di ricerca a definire i risultati delle chiavi (keywords) presenti nei contenuti pagina (informazioni SEO organico NTT).

 

Indicizzazione sui motori di ricerca

Le aziende che analizzano le pagine presenti nei siti web (ad esempio Google, Bing o Yahoo) strutturano un’applicazione (bot) che passa al vaglio gli elementi presenti nel web. L’analisi segue in primis i link pagina, i link che portano dal vostro sito ad altri siti o ai motori di ricerca stessi. Una volta giunta sul sito, l’applicazione leggerà le pagine sia come contenuto che come struttura codice memorizzando determinate informazioni che verranno indicate con il termine indice (index).
Il primo obiettivo sarà dunque permettere la raccolta delle pagine ai motori di ricerca: l’indicizzazionePiù contenuti si riuscirà ad indicizzare più saranno le possibilità di aumentare la vostra visibilità ed il rank.
Le analisi statistiche faranno poi un secondo lavoro di approfondimento. Nel corso della prima indicizzazione, non sempre il sito verrà interpretato correttamente e sarà quindi compito delle successive analisi, programmate periodicamente a seconda del piano SEO scelto, quello di mettere in evidenza gli aspetti tecnici del sito che possono essere migliorati (indicizzazione e SEO organico NTT).

 

Rank e posizionamento

Il rank corrisponde alla posizione in cui il vostro sito, in seguito alla sua indicizzazione, apparirà all’utente che effettuerà una query sui motori di ricerca.
Quando l’utente selezionerà una keyword da cercare, Google (o Yahoo o Bing etc) elaborerà la richiesta con la condizione di selezionare, all’interno del proprio database, i dati che assumeranno le caratteristiche di importanza più elevate rispetto alla chiave selezionata in precedenza, rispettando coerentemente la correlazione tra le parole che compongono la keyword (SEO semantico).
Più il motore riuscirà a soddisfare la richiesta dell’utente, più l’utente sarà spinto ad usare nuovamente il motore di ricerca.
L’interesse dei motori di ricerca è attirare la presenza degli utenti che, in base al traffico di informazioni, porteranno risultati ai clienti.
L’interesse vostro, come detentore del sito, è quello di apparire in buona posizione nei risultati per i termini considerati importanti dal motore di ricerca.
La presenza di una determinata keyword rilevata attraverso l’analisi statistica, incrementerà il valore di rank e la corrispondenza delle chiavi, aumentando pertanto la visibilità del sito, del vostro brand, dei vostri prodotti.
Dal lato tecnico, il rank si presenta quindi come un algoritmo complesso che ha il compito di interpretare migliaia di variabili. Queste variabili andranno a definire il posizionamento delle pagine negli indici; l’analisi statistica che guida l’ottimizzazione si occuperà quindi di trovare le corrispondenze che possano aumentare la posizione delle chiavi, delle pagine e del sito. Un audit (analisi tecnica di contenuti, struttura, codice, etc) potrà poi chiarire le debolezze e le potenzialità del sito, consentendo un’interpretazione dei dati che darà ad indicazioni sia di carattere tecnico che nell’ambito dei contenuti. Questa consulenza farà crescere costantemente la qualità del vostro sito aumentandone la visibilità e fornendo una chiave di lettura delle preferenze degli utenti riguardo quanto pubblicato. Un’impronta finale del lavoro svolto (canonicamente ogni un anno) consentirà di compiere periodiche considerazioni riguardo gli investimenti fatti e i ritorni avuti dal cliente, sia in termini operativi che economici. L’analisi di queste considerazioni sarà il punto di partenza per una corretta pianificazione della successiva campagna di indicizzazione.

 

Report

Le variabili che influenzano i risultati delle ricerche, riguardano aspetti e caratteristiche che coinvolgono direttamente le keywords (dal trend agli argomenti presenti, dalla loro congrua densità nei contenuti ai legami con eventi e promo, etc). Attraverso i report, un SEO ben fatto porterà ad avere una base di informazioni che ci consentirà di comprendere cosa produca risultati e cosa no. Evidenzierà inoltre gli aspetti carenti del sito sui quali lavorare ed investire, per garantire un’adeguata visibilità al progetto migliorandone costantemente i contenuti.
E’ nostra cura potenziare regolarmente questo servizio per fornire un prodotto che permetta al cliente di interpretare volta per volta il lavoro svolto (report e SEO organico NTT).

 

Social Media

Il Social Media Marketing è il lavoro grazie al quale diventa possibile aumentare la popolarità di un’attività, di un prodotto, di un marchio, attraverso la caratteristica risonanza dei Social Network (Facebook, Instagram, Youtube, Linkedin, Twitter, etc.) tra il pubblico della rete, coinvolgendo attivamente gli utenti nella promozione stessa del progetto. La capacità di comunicare un messaggio nel modo migliore, con i tempi giusti ed attraverso i più idonei canali social, è alla base di un innesco virtuoso in grado radunare una comunità attorno ad un evento alimentandone di conseguenza la diffusione. Il lavoro svolto sui social media e quello parallelo su tecnologie e contenuti di un sito web, determinano le basi per catturare l’attenzione degli utenti e dar loro un riferimento chiaro, stimolante ed esauriente per la soddisfazione della loro richiesta, innescando così un circolo virtuoso di interesse/coinvolgimento/appagamento con lo scopo di consolidare la presenza del nostro progetto in quella comunità virtuale  (informazioni Social Media NTT).